fbpx

Si sa, lo sport è sinonimo di salute, divertimento e piacere di stare insieme, e quale altro miglior elemento se non il vino esprime a pieno questi principi? LaBarberaIncontraFestival sa che questo abbinamento funziona ed ha sempre puntato su personaggi sportivi di rilievo per raccontare le loro imprese e il loro rapporto con la cultura enogastronomica.
Hanno presenziato sui nostri palchi grandi commentatori sportivi come Beppe Conti e Nicola Roggero senza dimenticarci dei nostri sportivi sandamianesi che hanno avuto grandi conquiste sportive come Vasile Mogos, Francesca Massobrio, Gianfranco Tartaglino e Claudia Solaro.

L’accostamento vino e sport è possibile?

Lo sport è un’attività che richiede costanza, tenacia e rigore; il vino è sinonimo di divertimento, leggerezza e frivolezza.  Come possono quindi essere accostati? ci sono pareri di medici sportivi che affermano quanto il consumo moderato di vino dagli atleti contribuisca ad un buon mantenimento della forza psicofisica. Ecco perchè, il consumo moderato di vino fa bene al cuore, amplifica i benefici dell’esercizio fisico e riduce il colesterolo “cattivo” nel sangue.

Pertanto è buona pratica il consumo controllato di un buon bicchiere di vino lontano dalle gare magari accompagnato da piatti della cucina tradizionale!! Anche gli sportivi hanno bisogno di un po’ di sano relax!!


Articoli correlati